28/08/08

Monet, Van Gogh o Klimt ?



Una mia amica, ieri, mi ha chiesto a tradimento: "Monet, Van Gogh o Klimt ?" Ho capito l'intento con cui me lo chiedeva. In fondo, Monet, Van Gogh e Klimt, oltre ad essere tre giganti della pittura, sono anche tre modi di intendere l'arte, e quindi la rappresentazione della vita, e quindi la vita stessa.

Come si fa a rispondere, ho pensato. E' come chiedere di scegliere tra un bignè alla crema, uno al cioccolato e uno al miele farcito. Sono tre ottime cose, e ognuna ha un gusto particolare, diverso e essenziale.

Poi, però, riflettendo più seriamente, non ho avuto dubbi: scelgo Van Gogh.

Scelgo Van Gogh perchè è il più antico e il più moderno. Scelgo Van Gogh perchè meglio di chiunque altro ha forse rappresentato l'incanto e l'incubo del vivere. Scelgo Van Gogh perchè con la sua vicenda umana ha offerto una moderna rappresentazione cristica dell'esistenza. Scelgo Van Gogh perchè quando visitai il Van Gogh Museum di Amsterdam ho avuto quasi un mancamento, e non finivo di sentire i colpi del mio cuore, quadro dopo quadro. Scelgo Van Gogh perchè, parafrasando Neruda, egli, con la sua opera e con la sua vita, ha 'confessato di essere un uomo'. Con tutto quello che questa parola - di piccolo e sublime - insieme raccoglie.


qui sotto: tutte le meravigliose opere di Van Gogh, da cliccare e gustare:

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.