13/09/08

Benedetto XVI a Lourdes.


Il Papa tra poche ore arriva a Lourdes.

Che cos'e' Lourdes ?
Come è possibile spiegare questo fenomeno di Lourdes ? Chi almeno una volta è andato li' davanti a quella Grotta non ha potuto fare a meno di chiedersi:

come è possibile tutto questo ?

Come è possibile che le visioni di una contadina analfabeta che sapeva parlare solo il dialetto occitano abbia generato un culto come questo
?

Il Santuario di Lourdes è stato visitato finora da circa 700 milioni di persone.

Ma tutto questo - incredibile ! - è cominciato in una grotta, alla ricerca di legna secca.

Ancora una volta il Mistero ha scelto l'umiltà più periferica, più marginale, più "insignificante" per manifestarsi.

Li', in quella Grotta Maria sembra manifestarsi nuovamente come SECONDA OCCASIONE PER L'UMANITA'.

Lei, sembra far risuonare sulla nostra Terra Desolata (T.S.Eliot) un nuovo immenso grido di speranza.

"Laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la Grazia" (Romani 5,20)

" Volete farmi il piacere di venire qui per quindici giorni ?" chiede la Signora alla ragazzina contadina, il 18 febbraio 1858, giorno della terza apparizione.

Bernadette va.

Risponde a quella semplice chiamata. Che è la stessa di Gesù: " Venite e Vedrete" (Giovanni 1,39).

3 commenti:

  1. la stessa chiamata dell'Angelo a Maria, la prima occasione dell'uomo (bellissimo, Faber)...ora è lei l'Incarnazione dell'Annuncio

    Grazie per la tua riflessione!
    Magda

    RispondiElimina
  2. Non c'é di che.

    Ma che bella Omelia che ha pronunciato il Papa di fronte ai 200.000 dell'Esplanade des Invalides !

    eccone un efficace riassunto:

    PARIGI - Sono oltre 200 mila i fedeli che hanno partecipato alla messa del Papa sull'Esplanade des Invalides. Erano già 60mila alle 3 della notte, con l'arrivo dei ragazzi che avevano partecipato alla veglia di preghiera notturna. I fedeli che sono arrivati più tardi non hanno trovato posto posto e sono stati indirizzati alla vicina Piazza Vauban, dove è stato installato un maxi schermo. Il palco che s'innalzava sulla folla culminava nell'altare papale, con una grande scritta: «Andiamo alla Sorgente della Vita».

    I FALSI IDOLI - «Il denaro, la sete dell'avere, del potere e persino del sapere non hanno forse distolto l'uomo dal suo Fine vero?». Questa domanda è risuonata per bocca del Papa nel centro di Parigi che ha ospitato oggi una grande assemblea liturgica. Nell'omelia rivolta ai 200 mila fedeli riuniti sull'Esplanade des Invalides Benedetto XVI ha ricordato infatti l'invito della Scrittura a fuggire gli idoli, affermando che esso «resta valido anche oggi». «Il mondo contemporaneo non si è forse creato i propri idoli? Non ha forse imitato, magari a sua insaputa, i pagani dell'antichità, distogliendo l'uomo dal suo vero fine, dalla felicità di vivere eternamente con Dio?», si è chiesto Benedetto XVI all'omelia, sottolineando che ogni uomo, onesto con sè stesso, non può non porsi tali domande.

    GLI INGANNO DELL'UOMO MODERNO - «La parola "idolo" - ha ricordato - deriva dal greco e significa "immagine", "figura, rappresentazione, ma anche spettro, fantasma, vana apparenza: l'idolo è un inganno, perché distoglie dalla realtà chi lo serve per confinarlo nel regno dell'apparenza». Secondo il Papa teologo, poi, c'è oggi «una tentazione propria della nostra epoca, la sola sulla quale noi possiamo agire efficacemente», che è quella di «idolatrare un passato che non esiste più, dimenticandone le carenze» o «un futuro che non esiste ancora, credendo che l'uomo, con le sole sue forze, possa realizzare la felicità eterna sulla terra».


    13 settembre 2008

    RispondiElimina
  3. Un'altra grotta (come a Nazareth)dove il "Sì" diventa storia di fede e occasione di grazia per ogni uomo. Un "Sì" pronunciato proprio ai piedi della Vergine di Lourdes, in quella grotta, sano o ammalato, perché possa raccoglierlo e offrirlo al Figlio.
    Buona Domenica

    RispondiElimina

Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.