23/12/09

Pavel Florenskij - Buon Natale dal Mantello di Bartimeo.


L'11 aprile del 1917, Pavel Florenskij, alla vigilia della rivoluzione che si annunciava, scrisse questo Testamento per i suoi figli. Mi sembra un modo diverso dal solito per porgervi i miei auguri per le festività che arrivano, nelle quali celebriamo, ricordandola, la venuta del Signore e l'importanza della Sua presenza per noi - che oggi tutto sembrerebbe spingere a mettere in secondo piano. Un grande abbraccio a tutti i lettori e agli amici de Il Mantello di Bartimeo, grazie per la vostra vicinanza e il vostro affetto, per l'anno che siamo stati insieme, e per i futuri che ci aspettano.

1. Vi prego, miei cari, quando mi seppellirete, di fare la comunione in quello stesso giorno o, se questo proprio non dovesse essere possibile, nei giorni immediatamente successivi. E in generale vi prego di comunicarvi spesso dopo la mia morte.

2. Non rattristatevi e non soffrite per me, se potete. Se sarete lieti e forti, con ciò mi darete la pace. Io sarò sempre con voi in spirito e, se il Signore me lo concederà, verrò spesso da voi e vi guarderò. Voi però confidate sempre nel Signore e nella sua Purissima Madre, e non rattristatevi.

3. Non dimenticate la vostra stirpe, il vostro passato, studiate quanto riguarda i vostri nonni e antenati, adoperatevi e rafforzatene la memoria.

4. La cosa più importante che vi chiedo è di ricordarvi del Signore, e di vivere al suo cospetto. Con ciò è detto tutto ciò che voglio dirvi, il resto non sono che dettagli o cose secondarie, ma questo non dimenticatelo mai”.

.


8 commenti:

  1. Faber, amico carissimo, ricambio con fraterna amicizia gli auguri per un santo Natale e un sereno Anno Nuovo.
    Ti abbraccio di cuore.

    RispondiElimina
  2. Grazie, carissimo Michelangelo.
    Un grande grande abbraccio e Buon Natale !
    F.

    RispondiElimina
  3. ...che il Dio fatto carne ci aiuti a capire che la sua parola può incarnarsi nella nostra vita e segnarla e darle un senso che vada al di la, molto al di la del contingente...buon natale Faber

    RispondiElimina
  4. Raccogliamo questo tuo augurio !
    Un grande grande abbraccio e buon Natale, Sandro.
    F.

    RispondiElimina
  5. Grazie, carissimo Faber!
    Natale, questo giorno di meravigliosa speranza, non è ancora terminato ... posso anch'io augurarti buon Natale!

    RispondiElimina
  6. Biancospina !
    Grazie a te, di cuore, e davvero che sia un Buon Natale, e un Magnifico 2010 .

    F.

    RispondiElimina
  7. un po' in ritardo ma con l'augurio che sia Natale sempre !

    con affetto
    Magda

    RispondiElimina
  8. Grazie, carissima Magda, anche a te!
    F.

    RispondiElimina

Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.