31/10/10

La poesia della Domenica - Walt Whitman.


C’è questo in me – non so che cosa sia – ma so che è in
me

Contorto e sudato – il mio corpo poi diventa calmo e
fresco, ed io dormo – dormo a lungo.

Non lo conosco – non ha un nome – è una parola non
detta,non si trova in nessun dizionario, in nessun simbolo, in
nessuna espressione.

Qualcosa lo fa oscillare più che la terra dove oscillo io,
la creazione è la sua amica che mi sveglia con un
abbraccio.

Forse potrei dire anche di più. Abbozzi! Io tutelo i miei
fratelli e le mie sorelle.

Vedete, fratelli miei, sorelle mie?
Non è caos, non è morte – è forma, unione, piano, – è
vita eterna – è Felicità.

Walt Whitman da ‘Calamus’

2 commenti:

  1. ciao, lo sai che anch'io sto pubblicando 'una poesia per la domenica' su booksblog.it? ho trovato carina la coincidenza:) sara

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara,
    che bello ! Mi mandi un link esatto ? Grazie.
    f

    RispondiElimina

Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.