05/03/14

Ti diranno..




Ti diranno, quando amerai il tuo Maestro, che lo fai per avere buoni voti ed essere incoraggiato, sentirti dire bravo. Ma tu fallo lo stesso.

Ti diranno quando amerai te stesso, che lo fai solo per istinto di sopravvivenza e perché hai paura del male e del dolore. Ma tu fallo lo stesso.

Ti diranno, quando amerai il tuo lavoro, che lo fai per la tua ambizione, perché vuoi essere riconosciuto, apprezzato, stimato.  Ma tu amalo lo stesso. 

Ti diranno, quando amerai una donna, che la ami perché vuoi appagare il tuo desiderio, possedere il suo corpo, sopperire alla tua solitudine e alla tua disperazione. Ma tu amala lo stesso. 

Ti diranno, quando amerai i tuoi allievi, che lo fai per sentirti gratificato, incensato nel tuo ruolo di Maestro, messo sul piedistallo, drizzato ai loro occhi, stagliato su tutti gli altri. Ma tu amali lo stesso. 

Ti diranno, quando amerai un povero, che lo farai per ipocrisia e per farti vedere dagli altri, oppure per mettere a tacere la tua rumorosa coscienza.  Ma tu fallo lo stesso e amalo lo stesso. 

Ti diranno, quando amerai l'universo intero e la creazione che ti ha follemente generato, che lo fai perché è un modo per consolarti, per addormentarti la notte, e per trovare un senso qualsiasi purché ci sia. Ma tu amalo lo stesso, ama l'universo e ama la creazione. 

Ti diranno, infine, che non sai amare.   E tu, che non sai amare, ama lo stesso.  

Fabrizio Falconi © - proprietà riservata/riproduzione vietata 

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.