09/05/14

Salva la Public Library di New York, una delle più belle biblioteche del mondo.



La Public Library di New York abbandona il suo piano di restyling: dopo anni di polemiche e' stato bocciato il progetto di rinnovamento dell'architetto Norman Foster, secondo il quale sarebbero stati abbattuti gli scaffali per i libri del 1911.

Il sindaco della Grande Mela, Bill De Blasio, aveva espresso scetticismo sul piano di ristrutturazione della biblioteca sulla 42esima Strada gia' durante la campagna elettorale, e recentemente si incontrato con il presidente della Public Library, Anthony Marx, per discutere il progetto.

Il piano doveva essere pagato con 150 milioni dollari stanziati dalla citta' di New York e proventi della vendita della Mid-Manhattan Library, sulla Quinta Strada e 40esima, e della Science, Industry and Business Library, su Madison Avenue e la 34esima Strada. 

La biblioteca e' ancora in attesa di ricevere i 150 milioni di dollari stanziati sotto l'amministrazione Bloomberg, ma ora spera di utilizzare il denaro per altri progetti. 

Tuttavia, per il piano erano già stati sborsati nove milioni di dollari a Foster. Sembra pero' che il costo dell'opera sarebbe stato piu' elevato dei 300 milioni di dollari inizialmente stimati.



Nessun commento:

Posta un commento

Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.